TRANSBALKANICA

 

transbalkanikaTRANSBALKANICA è un progetto televisivo di cui sono stata autrice. Quando è nato, nel lontano 2008, è stato il primo videomagazine transfrontaliero del Nordest, frutto di una serie di scambi culturali con le tv locali o nazionali dei paesi dell’ex Yugoslavia. E’ nato quasi per caso, come una naturale prosecuzione di un progetto di collaborazione internazionale finanziato dall’Unione Europea e coordinato dall’Ufficio Veneto in Europa della Regione Veneto. Da un punto di vista organizzativo e produttivo si è trattato del primo caso di coproduzione internazionale per una tv locale del Nordest. Il programma è stato realizzato infatti da team multinazionali che hanno collaborato assieme a me, mettendo a disposizione le proprie attrezzature in loco e coinvolgendomi poi anche nello sviluppo tecnologico del progetto e nella fornitura di immagini del territorio.

L’idea di fondo era quella di aprire finestre sul mondo dei Balcani con uno sguardo informale alle sue città, la gente, le sue abitudini con particolare attenzione alla cultura, alla ricchezza artistica e alla valorizzazione del patrimonio naturale e ambientale. Un diario di viaggio più che una serie di documentari. Un Erasmus giornalistico, più che un lavoro da inviata. I Paesi che ho visitato sono stati Macedonia (FYROM), Romania, Bosnia e Slovenia. Tutti in periodi ed anni diversi.

Con gli occhi di parecchi anni dopo, anni di lavoro e di crescita, lo considero un progetto un po’ datato e quasi ingenuo nel suo modo di snodarsi. Oggi pulirei di molto la retorica di cui spesso è imperniato e devo dire che anche lo stile “diario di viaggio di una giornalista imbranata” mi sta particolarmente stretto. Quello che salvo sono il candore e la sincerità, perchè in quel momento per me viaggiare attraverso i Balcani, saltare l’Adriatico, era la realizzazione di un sogno professionale, nato da adolescente, quando guardavo nei TG la guerra in Yugoslavia e piangevo e mi chiedevo perchè.

Eppure “tutto” è cominciato da qui. Da questo progetto molto artigianale che per la prima volta mi ha messo in contatto con realtà fuori dal confine italiano. Squattrinata, armata spesso solo di tanta curiosità e poca conoscenza mi sono avventurata da sola su un terreno professionale fatto di incognite e voglia di fare.  Il risultato è ambivalente, lo ammetto con onestà, ma qualche puntata si salva.

Quello che non si è salvato, nel corso degli anni, è una copia digitale delle puntate (tutte andate in onda tra il 2009 e il 2010 su Telechiara). Quello che si trova in Rete è qui sotto. Ma la ricerca continua… stay tuned!

MACEDONIA - PUNTATA N°1

MACEDONIA - PUNTATA N°2

MACEDONIA - PUNTATA N° 3

MACEDONIA - PUNTATA N° 4

ROMANIA - PUNTATA N° 1

ROMANIA - PUNTATA N° 2

ROMANIA - PUNTATA N° 3

ROMANIA - PUNTATA N° 4

LUBLJANA

BOSNIA

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *