ABOUT

Giulia SalmasoUna vita tra l’Italia e gli States.
Non suonatemi mai il campanello di casa: per la ben nota legge di Murphy sarò certamente dall’altra parte dell’Atlantico. Dopo aver lasciato il Conservatorio mi sono sfogata nella scrittura, diventando giornalista professionista nel 2004. Ho scritto di cultura per “Il Mattino di Padova”, “Il Sole24Ore – Nordest” e mi sono inventata un Blog sulla cultura a Nordest.

Ho occupato per oltre 12 anni le scrivanie più disordinate delle redazioni di Telechiara, Telenordest e Tv7Triveneta; mi sono impegnata con profitto a mettere confusione nel Dipartimento di Relazioni Internazionali della Regione Veneto e tra i colleghi di MaCoMe s.r.l.
Dopodichè ho scelto la libertà.

Dal 1999 in poi sono stata il volto di vari TG e Talk Show locali poi ho scoperto che potevo vincere la fobia di volare e non mi sono più fermata. Ho attraversato i Balcani nella serie “Trasbalkanica”, mi sono messa elmetto e giubbotto antiproiettile in “Sotto il cielo di Herat” e “Libano, la pace blu”, ho mangiato hummus a Gerusalemme con “La pace degli altri”, ho scoperto il guaranà in Brasile con “Poveri eroi” e le patate belga a Bruxelles con “Euronauti”. Per un po’ di tempo ho esplorato l’Adriatico e il suo patrimonio fortificato assieme all’Unione Europea e infine ho collaborato con TV2000 con cui ho vinto il Premio Fondazione Cattolica alla Televisione 2017.
Da ormai qualche anno cerco ispirazione in Texas dove il cielo è più blu.

Amo la buona cucina, i libri, il mare, i cani e i Beatles. E mio marito. Non necessariamente nell’ordine.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *